Il futuro è un passo più vicino per tutte le aziende che nel 2023 acquisteranno robot collaborativi, noti come Cobot, per la produzione automatizzata delle proprie linee. Il Credito d’Imposta del 20% per l’acquisto di Cobot è stato approvato e ora, le aziende che vogliono investire nella robotica collaborativa possono sostenere le spese con un nuovo aiuto.
Il Credito d’Imposta è a tutti gli effetti di uno dei maggiori incentivi per le aziende che prevedono l’acquisto di macchinari per l’industria 4.0 nel 2023.
Accedere al Credito di Imposta del 20% per le aziende che acquistano Cobot nell’anno corrente in Italia è semplice e non richiede troppi requisiti.
Il Credito d’Imposta per l’acquisto di Cobot: gli obiettivi
Gli obiettivi del Credito d’Imposta per l’acquisto di Cobot per le aziende sono quelli di promuovere lo sviluppo e la modernizzazione delle attività di produzione e di favorire l’implementazione di tecnologie avanzate sul territorio. Si tratta di un Credito d’Imposta che arriva al 20% per l’acquisto di Cobot, i robot collaborativi dell’industria 4.0.
Leggi anche I robot collaborativi: cosa c’è da sapere
Nello specifico, il credito si applica agli acquisti di beni strumentali e materiali fino a un valore di 2,5 milioni di euro. Se l’investimento è compreso fra i 2,5 milioni di euro e i 10 miliardi, il Credito d’Imposta arriva fino al 10%.
Per gli investimenti superiori il valore del credito sarebbe del 5%.
Sicuramente un’opportunità significativa per le aziende che vogliono fare un passo in più verso il futuro della produzione.
Leggi anche Aumentare la produzione con i cobot
Requisiti per richiedere il Credito d’Imposta per l’acquisto dei Cobot
Per beneficiare del Credito d’Imposta, le aziende devono soddisfare pochi requisiti ma specifici, fra cui:
- Acquisto esclusivo di beni strumentali materiali e immateriali 4.0 entro la conclusione del 2023, come appunto i Cobot
- Perizia Tecnico Giurata per investimenti superiori ai 300.000,00€
- Acquisto di beni strumentali materiali e immateriali nuovi
- Utilizzo dei Cobot in Italia per almeno tre anni dall’acquisto
Inoltre, il Credito d’Imposta è utilizzabile solo in compensazione in cinque quote annuali di pari importo a decorrere dall’anno successivo a quello di entrata in funzione dei macchinari acquistati.
È bene sapere anche che il Credito d’Imposta è cumulabile con altre agevolazioni, purché facciano riferimento agli stessi investimenti. Ovviamente, la condizione da rispettare è che la somma delle agevolazioni richieste non sia superiore al totale dell’investimento che l’azienda deve affrontare.
Inoltre, l’agevolazione spetta a tutte le imprese che hanno sede stabile in Italia, anche se i soggetti non sono residenti nello Stato. Natura giuridica, settore di appartenenza, dimensione e regime contabile sono tutti fattori che non rientrano fra le condizioni prese in considerazione per accedere o meno al Credito d’Imposta.
Il Credito d’Imposta del 20% per le aziende che acquistano Cobot nel 2023 è un incentivo che richiede davvero pochissimi requisiti. Spetta alle aziende che investono in beni strumentali, materiali o immateriali, purché nuovi e funzionali a una trasformazione dei processi di produzione ubicati nello Stato italiano.
Leggi anche Automazione industriale: cos’è e come può aiutare la piccola media impresa
Con Alba Automazione e il Credito d’Imposta il futuro è già qui
Il Credito d’Imposta del 20% ha come scopo quello di incentivare l’automazione e il processo tecnologico delle aziende produttrici in Italia. Si tratta davvero di una grande occasione per ogni azienda che vuole preservare la propria attività anche nel futuro, automatizzandola per non temere più la concorrenza.
Noi di Alba Automazione possiamo aiutarti a sfruttare questa opportunità indirizzandoti verso i giusti investimenti per il tuo stabilimento e fornendoti Cobot in grado di soddisfare ogni tua esigenza. Con i nostri robot collaborativi potrai portare la tua azienda verso l’industria 4.0, un’industria più automatizzata e che comporta meno rischi per la salute dei tuoi dipendenti.
Sono già moltissime le aziende che negli anni hanno fatto un passo verso il futuro accompagnati da noi di Alba Automazione. Tu oggi hai anche il 20% di motivi in più per non tirarti indietro e per non perdere l’occasione di rendere solido il futuro della tua azienda.
Il futuro è già arrivato!