La robotica nei processi di produzione farmaceutica: l’automazione industriale per il pharma 4

robotica-farmaceutica

La robotica nell’industria chimico farmaceutica ha compiuto una vera e propria evoluzione negli ultimi anni, tanto che oggi si parla di Pharma 4.0.

L’innovazione tecnologica e l’automazione di molti procedimenti hanno  giocato un ruolo cruciale nel favorire lo sviluppo e il miglioramento di efficienza, accuratezza e sicurezza dei processi di produzione dell’industria farmaceutica italiana.

La robotica nell’industria farmaceutica non è solo un investimento volto al miglioramento dell’efficienza degli impianti di lavoro di questa industria, serve anche a rendere più sicuro l’intero processo. La riduzione dei rischi per gli operatori sicuramente impatterà anche sugli aspetti burocratici di questo ambito e potrebbe comportare importanti cambiamenti anche per il CCNL dell’industria chimica farmaceutica.

Leggi anche Robot collaborativi e sicurezza sul lavoro

Noi di Alba Automazione siamo specializzati nella progettazione e produzione di impianti per la produzione industriale, pensati in ottica industria 4.0, realizzati con Robot tradizionali o robot collaborativi e possiamo assistere in ogni fase un’industria farmaceutica che desidera investire nell’automazione dei propri processi.

Il ruolo dei cobot nell’industria chimica farmaceutica italiana

Il progresso robotico nell’industria farmaceutica italiana ha avuto impatto significativo su diverse aree della produzione, ma anche su quelle di ricerca e sviluppo e del packaging.

I robot collaborativi possono essere impiegati in quasi ogni fase della produzione in un’ottica di industria 4.0. Perché le aziende farmaceutiche che avevano già investito nell’automazione hanno reagito meglio di altre alla necessità di cambiamento durante la pandemia da Covid-19.

Oltre ad

  • aumentare la produzione
  • ridurre gli errori
  • diminuire i rischi per la salute degli operatori
  • incrementare gli standard qualitativi.La robotica applicata all’industria farmaceutica permette anche di reagire meglio ai cambiamenti improvvisi del mercato e di rimanere attivi dove altre aziende falliscono.

Leggi anche Aumentare la produzione con i cobot

I robot collaborativi, detti anche cobot, sono ciò che ha reso possibile il progresso nell’industria farmaceutica italiana. Si tratta di strumenti che noi di Alba Automazione proponiamo per permettere alle aziende di lavorare in modo più rapido, efficace e sicuro.

È da diversi anni che i robot vengono impiegati, affianco agli operatori umani, nell’industria farmaceutica per svolgere una serie di operazioni fra cui, per esempio, la manipolazione di materiali pericolosi o movimenti ripetitivi come l’etichettatura dei prodotti. Anche il controllo qualità può essere affidato con successo ai robot collaborativi, così da rendere persino più precisi e accurati le verifiche.

Perché un’azienda farmaceutica dovrebbe investire nei robot collaborativi

I vantaggi dell’avere i cobot nella propria linea di produzione sono davvero molti e la maggior parte di questi permetteranno un ritorno sull’investimento elevato anche nel breve periodo.

Rispetto alla manodopera tradizionale, infatti, l’utilizzo di robot nel settore farmaceutico garantisce:

  • Precisione: perché i robot possono eseguire anche compiti molto ripetitivi senza mai diminuire il livello di precisione. Inoltre, un robot è senza dubbio molto più preciso di un essere umano
  • Miglioramento della produttività: perché, a differenza dell’uomo, un robot può lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per tutto l’anno. Questo aumenta significativamente i ritmi produttivi dell’azienda
  • Sicurezza: perché un robot non è soggetto a distrazioni, stanchezza o qualsiasi altro fattore che potrebbe mettere a rischio un operatore umano. Inoltre, un robot può lavorare dove un operatore avrebbe bisogno di una maschera FFP3 o una tuta impermeabile. È anche da ricordare che un robot ha sensori di sicurezza integrati che permettono di fermare o rallentare i movimenti quando un essere umano si muove nei suoi paraggi, in modo da ridurre il rischio di infortunio sul lavoro

Inoltre, a differenza dei robot industriali più classici, i cobot sono più flessibili e possono essere riprogrammati in tempi rapidi per svolgere nuove operazioni o per produrre nuovi prodotti, come ad esempio igienizzanti per le mani!

La flessibilità dei cobot li rende davvero perfetti per l’industria chimica farmaceutica, tipicamente soggetta all’esposizione a sostanze pericolose e in cui le esigenze di produzione possono variare in pochissimo tempo.

Nel futuro la robotica applicata al settore farmaceutico si evolverà ancora, ogni giorno i progressi nel campo tecnologico stravolgono questo settore. Noi di Alba Automazione lavoriamo con costanza per essere sempre all’avanguardia nel mondo della robotica industriale e dell’industria 4.0 affinché i nostri clienti possano vantare di avere sempre il meglio per le proprie linee di produzione.

Desideri capire quale potrebbe essere l’investimento necessario per massimizzare e automatizzare i tuoi processi aziendali, in modo da ridurre i costi e mantenere alti gli standard di qualità?

Siamo qui per te

richiedi informazioni o preventivo