La pinza robotica o robot gripper è un accessorio che consente ai robot industriali e ai cobot di afferrare oggetti. Le pinze vengono montate all’estremità del braccio robotico consentendo di svolgere molte funzioni.
Le pinze robotiche vengono utilizzate per applicazioni di manipolazione, asservimento macchine utensili, pick and place , assemblaggio e per tutte quelle attività in cui è necessario raccogliere, trattenere e movimentare un oggetto.
Ma allora, come capire qual è la miglior pinza robotica per le tue necessità?
Noi di Al-Ba Automazione con questo articolo cerchiamo di aiutarti a comprendere le differenze tra le varie pinze per robot e cobot, ma ricorda che per qualsiasi approfondimento puoi sempre contattarci senza impegno!
Guida pratica per capire la pinza di presa per robot di cui hai bisogno
I robot industriali vengono definiti robot antropomorfi perche possono muoversi su 5 o più assi e ricordano nella forma e nelle possibilità di movimento un braccio umano. In questa prospettiva è possibile pensare alla pinza posta all’estremità del braccio robotico come ad una mano.
Le pinze per robot permettono alla macchina di svolgere operativamente il proprio compito, ecco perché per comprendere meglio quale scelta compiere è sufficiente considerare pochi dettagli, ma davvero importanti:
- L’applicazione della pinza robotica
Deve maneggiare oggetti di piccole dimensioni o di grandi? Deve poter esercitare un tocco delicato o necessita di una grande forza? Deve trattare alimenti o prodotti farmaceutici?)
Noi di Al-Ba Automazione possiamo assisterti nella scelta della pinza per robot se hai bisogno di supporto. Scrivici a info@robotvendita.it
- Il carico utile
Quale sarà il peso massimo che il braccio robotico dovrà sostenere? In questo conto deve essere considerato anche il peso della pinza robotica stessa! - Il contesto lavorativo
Il gripper robot deve operare in una zona normalmente poco frequentata da esseri umani o in una linea di produzione in cui gli operatori si muovono liberamente
La pinza deve movimentare oggetti di piccole o di grandi dimensioni ? Qual è il materiale dei componenti da movimentare ? Qual è la temperatura dei manufatti da afferrare?
Esistono infinite pinze, diverse per dimensione, portata di carico, qualità delle dita di presa.
Noi di Al-Ba Automazione possiamo anche assisterti con lo sviluppo del progetto della tua pinza robotica!
Tutte le pinze per robot: tutti i gripper per robot
Le pinze per robot sono davvero molte, ecco una lista delle più comuni per aiutarti a comprenderne le caratteristiche:
- Pinza robotica con servo
Sono pinze per robot elettriche che, oltre al motore elettrico hanno anche un controller che fornisce un segnale in merito a forza, posizione e velocità che il robot deve adottare.
Alcune pinze di questo genere sono dotate anche di funzionalità aggiuntive che permettono di ridurre ulteriormente gli errori sulla linea di produzione grazie a una maggior quantità di informazioni comunicate al sistema di controllo. - Pinze pneumatiche per robot a ganasce a due dita
Vengono impiegate comunemente per i lavori di produzione che richiedono precisione e accuratezza maggiori.
Sono pinze che si aprono e si chiudono sostenendo il pezzo da lavorare con una forza stabile.
Di contro, questo genere di pinze per robot è poco adatto a gestire e maneggiare oggetti di forma e dimensione irregolare. - Pinze pneumatiche per robot a ganasce a tre dita
Sono molto simili alle precedenti ma vantano un terzo dito che fornisce un’appendice prensile per chiudere e mantenere l’oggetto al centro.
Si tratta di soluzioni perdette per maneggiare componenti rotondi o cilindrici. - Pinze adattive per robot
Note anche come pinze multi-dita.
Si tratta della soluzione migliore se nella tua linea di produzione vengono lavorati oggetti rotondi, irregolari o delicati. È infatti molto comune trovare questo genere di pinze per robot industriali nelle linee alimentari o in cui vengono trattati oggetti piccoli e fragili. - Pinze magnetiche
Di facile intuizione, le pinze magnetiche per robot e cobot sono pinze che utilizzano la forza magnetica per operare con oggetti di metallo. Solitamente sono sprovviste di dita o ganasce perché lavorano esclusivamente con superfici lisce e magnetizzate.
Sono pinze robotiche molto comuni nelle linee di produzione in cui lamiere o parti di autovetture devono essere spostate lungo la catena di montaggio.
Altre tipologie meno comuni di gripper per robot sono:
- Le pinze morbide e flessibili, nate per lavorare con oggetti delicati e su cui non si vogliono creare danni o graffi di alcun genere.
- Le pinze idrauliche, che possono applicare una forza maggiore grazie ai pistoni che sfruttano la pressione idraulica, appunto. Potrebbero necessitare di maggior manutenzione rispetto ad altre soluzioni.
- Le pinze a vuoto, che sfruttano la differenza di pressione tra il vuoto e la pressione atmosferica per trattenere e spostare gli oggetti.
Insomma, le opzioni sono davvero molte e le possibilità non mancano. Noi di Al-Ba Automazione affianchiamo ogni giorno le migliori aziende nella scelta di soluzioni capaci di rendere davvero più efficiente la linea di produzione. Ricorda che puoi rivolgerti a noi in qualsiasi momento, e senza impegno, per avere tutte le risposte che cerchi!